Avv. Prof. Giorgio Vecchione

–  Coniugato con due figli. Foto Vecchione Giorgio

–  Laureato presso l’Università  di Roma La Sapienza nel 1973.

–  Abilitato al patrocinio legale dal 1974.

–  Supera brillantemente l’esame di abilitazione alla professione presso la Corte d’Appello di Roma.

–  Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 1977.

–  Iscritto dal 1991 all’Albo degli Avvocati patrocinanti presso le Magistrature Superiori (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti), ove patrocina abitualmente.

–  E’ iscritto nell’albo degli Avvocati abilitati al patrocinio a spese dello stato per i non abbienti.

–  Conosce la lingua francese.

–  Svolge la sua attività  professionale esclusivamente nei settori civile e commerciale dando assistenza a clienti privati e società anche di rilevanza nazionale.

–  E’ iscritto nell’Albo speciale dei curatori fallimentari dal 1977 ed ha svolto numerosi incarichi quale curatore fallimentare (circa 30) e come legale di procedure concorsuali.

–  E’ stato eletto delegato dell’Ordine degli Avvocati al 28° Congresso Nazionale Forense, ed ha partecipato alla sessioni dei lavori svoltesi a Milano nel novembre 2005 ed a Roma nel 2006.

–  E’ stato membro per oltre sei consigliature (dodici anni) di varie Commissioni di studio presso l’Ordine degli Avvocati di Roma, ed in particolare della Commissione Informatica e Nuove Tecnologie e della Commissione Procedure Concorsuali.

–  E’ stato chiamato a far parte quale vice-presidente della Commissione per gli esami di abilitazione per la professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Roma dell’anno 2005.

–  Ha fatto parte quale Presidente e quale Arbitro di numerosi collegi arbitrali in materia di appalto e di assicurazione.

–  È autore di numerosi articoli di dottrina e di note a sentenza nel campo civile pubblicati su riviste specializzate a diffusione nazionale.

–  È stato più volte incaricato di tenere lezioni di formazione professionale in materie riguardanti il Diritto e la Procedura civile dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e da alcune associazioni forensi per le quali ha tenuto e tiene corsi accreditati per l’aggiornamento professionale dei colleghi.

–  Ha collaborato per circa dieci anni con l’Associazione Nazionale della Proprietà  Edilizia ANPE quale redattore della rivista dalla stessa edita sulla quale ha pubblicato numerosi articoli.

–  Ha partecipato quale relatore e quale moderatore ad importanti convegni su temi di attualità  giuridica.

–  E’ autore del “Processo delle Esecuzioni Mobiliari”, formulario commentato con dottrina e giurisprudenza del processo di esecuzione civile, pubblicato nel 2003 per i tipi dell’Editore Giappichelli di Torino e la cui seconda edizione aggiornata ed ampliata con le modifiche legislative del maggio 2009 è stata pubblicata nel mese di novembre 2009.

– E’ autore del “Manuale Teorico Pratico dell’Esecuzione Immobiliare” stampato (maggio 2011) per i tipi della Nuova Giuridica.

–  È docente universitario di diritto civile presso la scuola di specializzazione della Facoltà  di Giurisprudenza dell’Università Guglielmo Marconi presso la quale tiene un proprio corso di lezioni.

– E’ autore di lezioni di aggiornamento professionale presso l’IFAP – Istituto per la Formazione e l’Aggiornamento delle Professioni forensi e contabili-tributarie.

– E’ stato membro della Commissione del concorso per l’accesso alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’anno accademico 2009-2010 presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma.

Roma, luglio 2014

Avv. Prof. Giorgio Vecchione